Risalente al 1600, la Masseria è immersa nel verde di un’ampia area di vegetazione mediterranea, sia boschiva che di uliveti.
Il corpo antico della Masseria è rappresentato dalla torre fortificata e dagli annessi locali, e grazie ad un’accurata e recente ristrutturazione è stata trasformata in un Relais che offre camere e suite eleganti dove è stato preservato lo stile mediterraneo con pareti in pietra, intonaci in calce, volte a botte, pavimentazioni e muretti a secco in pietra calcarea che conferiscono al luogo un fascino davvero unico.
La struttura è completamente recintata e dispone di un grande parco privato di circa 9 ettari, nel quale l’intento è stato quello di conservare e salvaguardare integralmente le specie vegetali presenti quali gli uliveti e le ampie zone di pineta con relativo sottobosco, composto da specie spontanee come mirto, lentisco, viburno, olivastri, lecci, alloro, corbezzolo, carrubi etc. Particolare cura è stata posta nella conservazione dell’ampio giardino roccioso posto all’interno della corte e ricco di specie spontanee, con prevalenza di arbusti di timo che nei periodi di fioritura emana un gradevolissimo profumo.
La struttura si compone di 16 camere, tutte al piano terra e con accesso indipendente. Sono dotate di aria condizionata autonoma, cassetta di sicurezza, frigobar, TV, bagno con asciugacapelli, e arredate in stile naturale e minimalista alla riscoperta dei materiali puri. Tre le tipologie: Camere Comfort, con affaccio sull’ampia corte dove è situata la piscina; Camere Superior, caratterizzate dalle singolari volte a botte realizzate con la tipica pietra locale e patio privato attrezzato con vista sull’ampia pineta; Camere Suite, nel corpo antico e centrale della masseria, ognuna distinta dall’altra in ordine di grandezza e stile degli arredi.
La Masseria Relais Santa Teresa fa parte del feudo del comune di Sannicola a 250 mt dalla statale 101, in una posizione strategica dalla quale si possono raggiungere facilmente principali località turistiche come Gallipoli, Otranto, Santa Maria di Leuca e Lecce.